Intelligenza Artificiale e dieta mediterranea: nasce Azzurra
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Intelligenza Artificiale e dieta mediterranea: nasce Azzurra

Dieta mediterranea

Da oggi seguire la dieta mediterranea sarà ancora più facile: è nata Azzurra il nuovo avatar digitale esperto di ricette.

È risaputo che la dieta mediterranea sia la dieta migliore al mondo. Le sue ricette si basano sull’utilizzo di frutta, verdura, cereali e legumi ed è provato che se seguita con regolarità porti innumerevoli benefici al nostro fisico.

Ecco spiegato come mai le ricette basate su questo tipo di regime alimentare siano tra le più richieste e replicate. Tuttavia, da oggi, cimentarsi nella loro preparazione sarà ancora più semplice: è nato infatti un nuovo avatar digitale esperto in materia di dieta mediterranea. Il suo nome? Azzurra.

alimenti della dieta mediterranea
alimenti della dieta mediterranea

Cos’è Azzurra

Azzurra è il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il Food Innovation Broker e un team di esperti in materia scientifica-nutrizionale del CREA. A capo dell’equipe Stefania Ruggeri, Prima Ricercatrice e Nutrizionista.

Azzurra nasce dall’unione di tecnologie di ultima generazione in materia di Intelligenza Artificiale e di ologrammi 3D. Il risultato? Un’esperienza interattiva capace di coinvolgere l’utente al 100%. Grazie a questo nuovo avatar, tutti potranno comprendere l’importanza della dieta mediterranea. Infatti, Azzurra sarà disponibile online in tutto il mondo, con un ricco archivio di ricette della tradizione buone, sane e facilmente replicabili.

Il volto di Azzurra

Azzurra è stata presentata per la prima volta in occasione di Agricoltura È, nota manifestazione dedicata al mondo dell’agricoltura italiana. In tale occasione Stefania Ruggeri ha spiegato al pubblico presente quali siano gli obiettivi del progetto.

Lo scopo principale, infatti, è riuscire a valorizzare il patrimonio alimentare italiano e diffonderlo in tutto il mondo attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale: in questo modo sarà più semplice per tutti cimentarsi nella preparazione di ricette tanto buone quanto salutari.

“Azzurra è stata istruita con ricetta italiane semplici e gustose con un corretto apporto nutrizionale che possano coniugare salute e tradizione“, ha spiegato Stefania.

Ora la domanda che tutti si pongono: Azzurra ha un volto? La risposta è sì. A fornirla è Cristina Giannetti, ideatrice dell’avatar: “Si tratta di una ragazza moderna e dinamica, capace di comunicare con semplicità ed empatia i valori di un’alimentazione sana, sostenibile e al passo coi tempi“.

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2025 17:32

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Dieta per fibromialgia: cosa mangiare per alleviare i sintomi